Numero Verde Droga
Pagina Iniziale
Informazioni e Supporto ai Familiari
I Servizi di Numero Verde Droga
Chiedi Aiuto per la Tua Dipendenza
Scrivici

Numero Verde Droga Numero Verde Droga Numero Verde Droga

ALCOOL

Numero Verde Droga - AlcoolL'Alcool è conosciuto da tempi antichissimi, ed è ottenuto dalla fermentazione di alcuni frutti o di cereali (ad esempio il vino dall'uva o la birra dall'orzo). Sicuramente gli antichi egizi conoscevano già la birra ed il vino. Il cristianesimo fece del vino un sacramento, simbolizza il sangue del Redentore ed è parte integrante della Comunione. Gli schiavi che costruirono le piramidi bevevano birra. Gli antichi Greci adoravano Dionisio il Dio del vino e dell’ebbrezza. Gli antichi romani preferivano la degustazione continua, ma moderata. L’alcool è da sempre considerato una sostanza prelibata, stupefacente e nutriente. Il nome "alcool" significa "il meglio di una cosa" ed è di origine araba. Col passare dei secoli, l’alcool si è trasformato da alimento a vera e propria sostanza stupefacente con tutte le conseguenze che si addicono ad una droga.

Effetti dell'Alcool

Oltre ad essere una sostanza che provoca dipendenza, l’alcool è causa di 60 diversi tipi di malattie, quali incidenti (autostradali e non), disordini mentali e comportamentali, problemi gastrointestinali (cirrosi, pancreatite, steatite), tumori, malattie cardiovascolari, problemi immunologici, malattie polmonari, malattie dello scheletro e muscolari, problemi dell’apparato riproduttivo e danni prenatali (nascite premature e sottopeso). La frequenza e il volume di episodi di intossicazione, sono di particolare importanza per l’aumento del rischio di incidenti e di alcune malattie cardiovascolari (malattie coronariche e infarti), nonchè il rischio di patologie di tipo depressivo.

Avvelenamento (overdose) da Alcool

È provocato dall’assunzione di un’eccessiva quantità di alcool in un breve periodo di tempo. Dopo gli effetti tipici di una sbornia (loquacità, leggerezza, equilibrio traballante) subentra una sintomatologia più complessa caratterizzata da: incoscienza, respirazione lenta o irregolare, abbassamento della temperatura corporea, la pelle diventa di un colore bluastro (in particolar modo intorno alle labbra), vomito, indifferenza all'ambiente circostante, assenza di reazione agli stimoli, immobilità; in alcuni casi possono verificarsi crisi epilettiche e convulsioni accompagnate da allucinazioni (Delirium Tremens), arrivando fino al coma, depressione respiratoria e cardiovascolare e, in alcuni casi, alla morte.

Dipendenza da Alcool

La dipendenza da alcool è molto sottovalutata, ma si instaura molto rapidamente al pari della dipendenza da droga. La dipendenza dall’alcool è caratterizzata da una irrefrenabile ricerca dell'alcool. L’alcool, col passare del tempo, produce un grosso aumento della tolleranza fisica alla sostanza, che porta al consumo compulsivo di alcool, come chi abusa di droghe. L'alcool modifica letteralmente il cervello, i comportamenti e la vita della persona che ne fa uso.

Hai problemi di dipendenza e non sai come fare a smettere?
Sei ricaduto nella dipendenza, dopo vari tentativi, e pensi di non potercela fare?
Vuoi aiutare un tuo caro a risolvere la sua dipendenza, ma non sai come fare?

Chiama subito NUMERO VERDE DROGA 800 031 661
ATTIVO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7Numero Verde Droga