Numero Verde Droga
Pagina Iniziale
Informazioni e Supporto ai Familiari
I Servizi di Numero Verde Droga
Chiedi Aiuto per la Tua Dipendenza
Scrivici

Numero Verde Droga Numero Verde Droga Numero Verde Droga

Eroina

Numero Verde Droga - EroinaL’Eroina è un oppiaceo molto potente e dà una forte assuefazione. È ricavata dal processo di acetilazione della morfina che rende l’eroina più capace, rispetto alla morfina, di superare la barriera ematoencefalica e arrivare al Sistema Nervoso Centrale.

Modalità di Assunzione

Le più conosciute sono per via endovenosa o aspirazione della polvere (sniffata), fumandola (metodo che sta tornando di “moda” tra i nuovi eroinomani, per evitare di contrarre pericolose malattie come flebiti, trombosi, epatiti e HIV, assumendola tramite iniezione endovenosa). Comunque l’assunzione di eroina per via endovenosa è tuttora la modalità più usata e responsabile di numerosi decessi.

Effetti dell’Eroina

L’eroina agisce sul Sistema Nervoso Centrale, rallenta le funzioni respiratorie, rallenta il battito cardiaco e, agendo come le endorfine naturalmente prodotte dal nostro organismo, attutisce la percezione del dolore. È ovvio che rispetto all’effetto delle endorfine (che agiscono per un tempo molto inferiore), l’effetto dell’eroina è di gran lunga più potente e più prolungato nel tempo. L’uso continuativo di eroina interviene sul meccanismo naturale di rilascio delle endorfine, alterandone completamente la capacità di percepire ed alleviare il dolore. Gli effetti dell’eroina, alla sua assunzione, sono il flash (ondata di calore in tutto il corpo) e una grande sensazione di rilassatezza e torpore.

Overdose da Eroina

L’overdose da eroina si manifesta con sonnolenza, riduzione del battito cardiaco, ipotermia, collasso e morte per blocco respiratorio. L’overdose da eroina è trattata con farmaci antagonisti degli oppiacei, come il Narcan, somministrati per via endovenosa. Tali farmaci hanno il potere di eliminare rapidamente gli effetti dell’eroina e lo stato d’incoscienza da essa indotto.

Dipendenza da Eroina

La dipendenza da eroina è fisica e molto forte. Ciò che deve essere chiaro è che l’eroina, non importa come viene assunta, produce gli stessi effetti e lo stesso grado di dipendenza ed astinenza al momento della sospensione.

Astinenza da Eroina

L’astinenza da eroina è costituita da una serie ben precisa di sintomi fisici: agitazione, dolori ai muscoli ed alle ossa, insonnia, diarrea, vomito, brividi di freddo, pelle d’oca.

Hai problemi di dipendenza e non sai come fare a smettere?
Sei ricaduto nella dipendenza, dopo vari tentativi, e pensi di non potercela fare?
Vuoi aiutare un tuo caro a risolvere la sua dipendenza, ma non sai come fare?

Chiama subito NUMERO VERDE DROGA 800 031 661
ATTIVO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7Numero Verde Droga